4 consigli fondamentali se vuoi vendere la tua casa da privato

Hai deciso di vendere la tua casa facendo a meno dei servizi di un’agenzia?

Molte persone decidono di farlo per una questione di risparmio o per sfiducia nei confronti degli intermediari. La buona notizia è che ci puoi riuscire con ottimi risultati, ma devi investire molto impegno e mettere in pratica accortezze che si possono rivelare fondamentali.

Ecco qualche consiglio:

 

ESEGUI CONTROLLI CATASTALI, DOCUMENTALI E URBANISTICI SULLA CASA

Molti venditori non sono al corrente di difformità o mancanze documentali, catastali o urbanistiche della loro casa.

Può capitare, specialmente quando si tratta di immobili ereditati o acquistati senza fare gli adeguati controlli.

Non si tratta solo di inutile burocrazia: un problema nella documentazione rischia di annullare una transazione in corso e ti può costringere a risarcire il doppio della caparra all’eventuale compratore. Tante persone si sono rivolte a me dopo aver affrontato guai del genere, e dopo aver perso tempo e denaro.

Purtroppo, se vuoi vendere, è arrivato il momento di fare un controllo scrupoloso per scoprire se tutto è a posto.

 

IMPARA A PRESENTARE LA TUA CASA NEL MODO GIUSTO

Dall’annuncio con foto alla prima visita, la presentazione della casa è fondamentale per attrarre e trasmettere i punti forti del tuo immobile.

Scrivere un annuncio efficace sembra facile ma non lo è affatto, così come realizzare degli scatti che valorizzino al meglio una proprietà.

A rendere le cose ancora più difficili c’è il fatto che un proprietario tende a mettere in risalto gli aspetti che ama e preferisce, magari dimenticando di segnalare cose importanti per il potenziale acquirente.

È utile tenere a mente che siamo tutti diversi, e che ciò che piace a noi potrebbe risultare indifferente o addirittura orribile per qualcun altro.

Nella maggior parte dei casi il sistema più efficace è quello di mostrare le case in modo impersonale e asettico: così il compratore potrà focalizzare la sua attenzione sui dettagli che considera più rilevanti e immaginare come ristrutturare o arredare a modo suo.

 

GESTIONE DELLE VISITE E DELLE PERSONE INTERESSATE

In un’agenzia immobiliare gli appuntamenti vengono filtrati e organizzati.

Se vuoi vendere casa per conto tuo è meglio che impari a farlo in fretta, facendo in modo di raggruppare più visite nello stesso giorno e provando a capire chi hai di fronte già dalla prima telefonata. Risparmierai molti guai e perdite di tempo.

Non tutte le persone che chiedono di vedere il tuo immobile sono potenziali acquirenti: capiteranno anche tanti curiosi, oltre a persone che hanno letto o interpretato male il tuo annuncio (come dicevo sopra, scrivere un buon annuncio non è facile!).

Stai attento anche alle  fregature: le agenzie immobiliari esigono i dati di chi vuole visitare una casa, perciò è facile che i malintenzionati preferiscano puntare sui privati.

In base alla mia esperienza, ti consiglio di fare molte domande già alla prima telefonata: potrebbe esserti utile per risparmiare perdite di tempo o situazioni sgradevoli.

 

NON SOTTOVALUTARE L’IMPORTANZA DI UNA TRATTATIVA BEN GESTITA

Al momento di valutare il prezzo di una casa mi capita spesso di sentirmi dire magari alziamo il prezzo e vediamo come va. Al limite lo abbasseremo più avanti.

Questo è uno degli errori più comuni e più gravi che un privato può commettere quando decide di vendere il suo immobile, dal momento che rischia di scoraggiare in partenza i potenziali clienti.

Ovviamente è giusto prevedere un piccolo margine di sconto, ma spesso i venditori tendono a valutare i propri immobili troppo al di sopra del prezzo di mercato, rallentando e limitando le loro possibilità di vendita.

Allo stesso modo, nel corso di un’eventuale trattativa è necessario capire quali siano i margini per ottenere il miglior prezzo senza demoralizzare o spaventare il potenziale cliente. È giusto non svendere la propria casa, ma spesso si tende ad affrontare la questione in modo più emotivo che razionale, e si rischia di far scappare un compratore seriamente interessato a trovare un accordo.

Ovviamente le cose di cui tenere conto sono molte di più, ma per me queste quattro sono le più importanti.

Se pensi di non aver tempo per eseguire tutti i controlli necessari o per gestire i contatti e gli appuntamenti con i potenziali compratori o se pensi che vendere o trattare non sia roba per te, forse è meglio affidarti ad un’agenzia immobiliare nella tua zona.

Nel caso tu fossi in provincia di Como, Varese o a nord di Milano puoi contattarmi per un incontro dal vivo.

Potrò darti maggiori consigli o mettermi al tuo servizio come Real Estate Angel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *