The RE-Angel (Real Estate Angel)

Quando ho cominciato a lavorare per un'agenzia immobiliare non ero certa che fosse la strada giusta per me. Sognavo di fare la psicologa: volevo capire e aiutare gli altri. Ero decisa a seguire le mie passioni e non immaginavo di avere già cominciato a realizzarle.
Poco a poco mi sono accorta di quanto fosse importante comprendere le esigenze di ogni persona: mettersi nei suoi panni e trasmettere fiducia per raggiungere al più presto il risultato stabilito insieme. Ogni volta che ci riuscivo, ero felice.
Così ho scoperto che un buon agente immobiliare non si occupa solo di valutazione, contrattazione o aspetti legali e contrattuali,
ma soprattutto di desideri, aspettative e aspirazioni.

Un giorno, una cliente soddisfatta mi ha definita il suo angelo custode. Al momento l'ho presa come un'esagerazione: ho sorriso e, minimizzando, le ho risposto che ero solo un agente immobiliare.

Poi però ci ho riflettuto meglio e mi sono resa conto che in Italia non esistevano attività capaci di andare davvero incontro alle esigenze di chi deve comprare, vendere o gestire un immobile.

Perché non provarci? Perché non essere davvero l'angelo custode di queste persone?

Ho sempre amato la sensazione di crescere e migliorare: l'idea di diventare sempre più brava mi piaceva, magari provando a superare me stessa fino a diventare davvero una Real Estate Angel.

Per riuscirci ho studiato le esperienze già presenti all'estero, ho ascoltato con attenzione le richieste dei miei clienti e finalmente sono riuscita a mettere a punto una gamma di servizi adatti a chi cerca il massimo risultato con il minimo investimento di tempo ed energie.

Servizi innovativi, come il property finding, che consiste in una ricerca estesa a tutta la rete di proprietà in vendita. In questo modo posso valutare ogni opportunità, senza limitarmi agli immobili che ho in gestione. O come il management immobiliare, perfetto per delegare la completa gestione delle incombenze relative ad una proprietà.

Riguardo alla promozione, ho integrato i classici annunci su canali tradizionali con dei video che presentano gli immobili dal vivo: si tratta di visite virtuali, utili a chi vuole limitare gli appuntamenti, riducendo lo stress sia per il proprietario che per l'aspirante compratore.

Nel frattempo ho continuato a mantenere al centro della mia attenzione i clienti: per garantire la combinazione perfetta tra competenza, sicurezza e certezza di trovare in fretta ciò che cercano devo conoscere meglio le loro aspettative. È per questo che durante il primo incontro propongo un questionario mirato e approfondito che punta a definire lo stile di vita e le preferenze di ciascuno. Questa fase di dialogo e comprensione è fondamentale per mettersi nei loro panni, per individuare gli immobili più adatti e per limitare le visite e l'impegno da parte del cliente.

Mi considero una Real Estate Angel perché lavoro per gli altri come se lo facessi per me.

Per il bene del cliente e il successo di ogni incarico curo ogni singolo dettaglio, anche quelli che le agenzie immobiliari non ritengono di loro competenza. È per questo che ho messo in piedi un team capace di affrontare qualunque questione: dagli aspetti legali e contrattuali a quelli più tecnici, catastali e urbanistici.

Per quanto riguarda la promozione e le trattative commerciali, me ne occupo di persona, con l'entusiasmo e il senso di responsabilità di chi vuole sempre portare a termine al meglio il proprio lavoro.

È impegnativo, ma ogni volta che mi trovo di fronte al sorriso di un cliente soddisfatto ho la conferma di aver scelto la strada giusta.

Perché le passioni si possono seguire, ma anche costruire giorno dopo giorno. E io sono fiera di esserci riuscita.

Faccio parte dell'associazione FIAIP in cui ricopro ruoli istituzionali: Segreteria FIAIP Lombardia Consigliere Varese Delegata al centro studi e al contratto del lavoro