LA MIA RICETTA PER UN SUCCESSO IN EQUILIBRIO

Quali sono gli ingredienti per una vita in continua crescita, sia umana che lavorativa? Qualcuno direbbe che non esiste una ricetta universale, che ciascuno deve elaborare la propria. In un certo senso è così, ma è altrettanto vero che le esperienze altrui possono rappresentare punti di riferimento importanti. Io stessa ho trovato spesso ispirazioni e idee osservando le scelte di persone che stimo.

È a partire da quest’idea che ho scritto “La mia impresa gentile”, una sorta di autobiografia professionale: il racconto di un percorso professionale e delle lezioni che ho appreso in oltre trent’anni di attività.

Come è nata l’idea

La prima volta in cui mi hanno suggerito di scrivere un libro sulla mia vita ho sorriso, convinta che fosse un’idea assurda. Il mondo è pieno di storie pazzesche: a chi poteva interessare la mia? Poi è arrivata la pandemia, con tutta la rivoluzione nel mercato che ne è seguita.

Solo dopo la fase più dura mi sono resa conto che la mia attività aveva appena attraversato una delle più grandi tempeste degli ultimi decenni. E che, invece di uscirne indebolita o in difficoltà, era cresciuta e diventata più forte. In quel momento ho realizzato che le conoscenze e le competenze acquisite nel tempo rappresentano un patrimonio inestimabile a cui attingere per fronteggiare ogni crisi.

E che vale la pena trasmetterle e condividerle.

A chi è rivolto il mio libro

Non volevo scrivere solo un manuale per coloro che vogliono fare impresa nel settore immobiliare. L’idea era quella di impostare un testo rivolto a chiunque voglia intraprendere un’avventura imprenditoriale, che si tratti di un’attività in proprio o di una carriera di successo all’interno di un’azienda.

Ci tenevo a offrire una panoramica delle sfide e delle opportunità che si presentano a chi decide di investire su se stesso.

L’ho fatto condividendo le lezioni che ho imparato nel corso degli anni: l’importanza di ascoltare la propria curiosità, di prepararsi a cogliere le opportunità, di avere il coraggio di prendere rischi e lavorare su se stessi per diventare resilienti. Inoltre, mi sembrava importante sottolineare quanto conti creare una squadra vincente, sviluppare un approccio “lean” e affermare il proprio brand personale.

Equilibrio, ma non solo nel lavoro

Un altro aspetto fondamentale che volevo mettere in luce riguarda l’idea di successo e le sue declinazioni. Sono profondamente convinta che, per una vera realizzazione sia necessario trovare un equilibrio tra vita professionale e sfera privata.

Nonostante si tratti di un tema molto sentito dalle donne, a me sembra fondamentale per tutti, senza distinzioni di genere. Culturalmente non vengono educati a farlo, ma anche gli uomini hanno bisogno di coltivare la propria dimensione emotiva, gli affetti e le relazioni per raggiungere la serenità e la pienezza a cui tutti aspiriamo.

Attraverso la mia esperienza come madre e come imprenditrice, mi auguro di offrire prospettive e suggerimenti utili a tutti in questo senso.

Perché ciascuno di noi merita di poter dare il meglio. In ogni settore della sua vita. Ti interessa leggere il mio libro?

Lo trovi in tutte le librerie fisiche e on line: https://www.darioflaccovio.it/saggistica/2061-la-mia-impresa-gentile.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *