LA CHIAVE DEL SUCCESSO: AFFRONTARE OGNI SFIDA CON DETERMINAZIONE

Il mondo immobiliare può essere complesso e pieno di ostacoli da superare, ma un leader determinato e competente sa che non bisogna mai darsi per vinti.

Una delle lezioni che ho imparato nel corso della mia lunga carriera in questo settore è che con la giusta determinazione si può affrontare ogni sfida con successo.

Ma come si esprime nello specifico questa determinazione? Io credo si componga di due aspetti altrettanto importanti: da un lato la resilienza che ci permette di fronteggiare le difficoltà, dall’altro la flessibilità che consente di trovare nuovi modi per raggiungere gli obiettivi. Allo stesso tempo, è fondamentale contare su alleati preparati e in grado di offrire il supporto necessario in momenti critici. La storia di Enzo e dei suoi appartamenti mi sembra un esempio efficace per spiegarlo.

Non esistono case difficili da vendere con la giusta strategia

Gli appartamenti che Enzo intendeva mettere sul mercato erano molto belli, ma alcune caratteristiche li rendevano adatti ad un pubblico molto specifico di acquirenti.

Oltre ad esserne consapevole, Enzo era poco fiducioso nei confronti delle agenzie, perciò era deciso a occuparsi personalmente della ricerca di compratori. Solo le perplessità di suo nipote Marco, progettista, lo avevano persuaso ad accettare un incontro con me.

Marco conosceva la mia reputazione e sapeva che, oltre a possedere una grande esperienza, non sono una che si scoraggia facilmente.

Enzo trovò interessante la mia strategia ad hoc per le sue esigenze, tanto da convincerlo ad affidarmi la vendita delle case.

Da parte mia, io ero pronta a ripagarlo per la fiducia riposta in me.

Prevenire i contrattempi per non farsi cogliere impreparati

Non era la prima volta che mi occupavo di case complesse: seguendo i miei metodi testati e certificati riuscii a trovare i compratori giusti nei tempi previsti.

Una casa, però, non può considerarsi venduta finché non si arriva all’atto finale.

Per riuscirci, spesso è necessario supportare anche gli acquirenti. È quello che ho dovuto fare con la signora Roxana e sua figlia, interessate a uno degli appartamenti di Enzo. Dopo l’offerta, la loro pratica mutuo era diventata più complessa del previsto a causa di un aumento nei tassi di interesse.

Un’evenienza che, a volte, può perfino far saltare la vendita, con grandi problemi per tutte le parti coinvolte.

Una squadra arricchita da consulenti esterni

Come accennavo all’inizio, in situazioni critiche è importante avere una rete di professionisti a cui rivolgersi per portare avanti un obiettivo. In questo caso io sapevo di poter contare su Andrea e Luca, giovani consulenti finanziari che già in passato si erano rivelati capaci di supportare le mie scelte e intuizioni.

Sebbene la direzione da prendere fosse nelle mie mani, loro due hanno saputo portare avanti le richieste e le indicazioni che ho condiviso passo passo. Così facendo hanno risolto il problema, permettendo a Roxana di ottenere il prestito della banca e a Enzo di chiudere definitivamente la vendita degli appartamenti senza inutili perdite di tempo.

Il vero segreto: fare squadra senza mai mollare

Le compravendite come quella che ho portato avanti per Enzo possono andare avanti per settimane, a volte anche per mesi.

Non è semplice mantenere il timone saldo a lungo senza perdere determinazione, soprattutto quando ci si trova a gestire ostacoli complessi.

Quale è il segreto per riuscirci?

Il mio sta nella sicurezza: una fiducia incrollabile basata sulle competenze che ho acquisito nel corso di quasi 30 anni di carriera, ma anche sulla serenità che mi infonde poter contare su un team preparato, sia nei miei uffici, sia nella rete di consulenti con cui lavoro da anni.

Sono queste le fondamenta della mia forza interiore. La stessa forza che mi permette di ripagare la preziosa fiducia di clienti come Enzo.

Vuoi vendere o comprare una casa in provincia di Como, Varese o Milano?

Chiamami per una consulenza e ti dimostrerò che anche tu puoi darmi fiducia per avere il lieto fine che meriti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *