Vendere casa con una sola visita dal vivo? Si può!

vendere casa al primo appuntamento

Negli ultimi due anni il digital marketing immobiliare si è trovato di fronte ad una vera e propria rivoluzione: una rivoluzione destinata a cambiarne anche il sistema di lavoro.

Prima della pandemia, il mercato era diviso tra agenzie fisiche tradizionali e intermediari che operavano solo on line.

In questo panorama, l’offerta della mia agenzia era abbastanza insolita. Come ho raccontato in un articolo scritto durante la pandemia, con il mio team avevo già introdotto servizi digitali utili per gestire a distanza ogni passaggio, dalla promozione alle visite, fino ad arrivare alle questioni burocratiche.

Il vantaggio per i nostri clienti?

Indubbiamente la possibilità di avere sia la sollecitudine e la sicurezza di una presenza fisica, sia la comodità e i vantaggi offerti dalla tecnologia.

Due ostacoli da superare per vendere casa

Provo a spiegare come funzioni in pratica attraverso la storia vera di due clienti che chiameremo Andrea e Valentina: una coppia di Tradate che è tornata da me dopo alcuni anni che avevo venduto dei loro immobili di famiglia.

In seguito a molte riflessioni, Andrea e Valentina erano arrivati ad una scelta radicale: vendere casa e trasferirsi al mare con i loro figli.

Quando ho cominciato a lavorare per la realizzazione dei loro desideri, mi sono però imbattuta in due ostacoli.

bambini in dadIl primo, burocratico, riguardava situazioni da sanare prima di vendere il loro immobile.

Il secondo consisteva nel fatto che i bambini di Andrea e Valentina erano alle prese con la DAD: impossibile realizzare visite dal vivo senza provocare disagi in una gestione familiare già impegnativa.

Ecco quindi che il connubio tra tecnologia e servizi dal vivo mi ha permesso di elaborare una strategia di vendita che accelerasse i tempi con il minimo impegno da parte del cliente.

Se il cliente non va in agenzia… l’agenzia può fare tutto comunque

Tanto per cominciare, la risoluzione dei problemi relativi alla casa insieme al mio geometra di fiducia ha comportato sopralluoghi, incontri e scambi di documenti sia on line che di persona.

Spesso Andrea era in viaggio di lavoro e Valentina non aveva modo di muoversi, perciò è capitato che fossi io ad andare da lei, in modo da facilitare e velocizzare le cose. Durante uno di questi incontri, ho organizzato anche un servizio fotografico tradizionale e uno in 3D con il nostro videomaker di fiducia.

Ottimizzare i tempi in questo modo mi ha permesso di avviare la promozione della casa mentre ne risolvevo le difformità catastali e amministrative.

Visite virtuali: maggiore comodità per tutti

mb studioDopo aver contattato alcuni aspiranti compratori che si erano rivolti a me per cercare appartamenti simili, ho pubblicato annunci mirati ed efficaci sui principali portali e sono cominciate ad arrivare le chiamate.

Abbiamo scelto di procedere con un primo giro di visite virtuali in modo da filtrare i compratori realmente interessati, evitando appuntamenti dal vivo con persone che – magari – volevano dare solo un’occhiata.

Anche chi fa una prima visita on line riscontra degli oggettivi vantaggi.

Spesso chi prenota una visita virtuale per la prima volta ne sottovaluta la durata e l’utilità: si tratta di veri e propri appuntamenti che richiedono un telefono e un supporto elettronico per navigare in contemporanea attraverso le immagini in 3D. La durata è variabile ma, per farsi un’idea approfondita dell’immobile che si sta visitando, serve all’incirca 1 ora.

Oltre al fatto di non doversi spostare, l’aspirante compratore gode di un altro vantaggio: ricevere una qualifica finanziaria gratuita e senza impegno da parte del nostro consulente. Uno strumento utile a capire meglio il budget realmente disponibile per un acquisto, scegliendo, al tempo stesso, le soluzioni di mutuo più convenienti, veloci e sicure sulla base delle sue esigenze.

Lieto fine dopo un unico appuntamento dal vivo

Dopo le prime 7 visite on line, per la casa di Andrea e Valentina c’era già una possibile offerta!

Danilo e Marisa, sposati con un figlio adolescente, volevano spostarsi in centro a Tradate e sentivano di aver trovato la casa giusta.

Per esserne certi dovevano solo vederla dal vivo.

Indovina come è andata?

Così, dopo soli 7 appuntamenti virtuali e uno di persona, ho realizzato i desideri di Andrea e Valentina e quelli di Danilo e Marisa, con la massima comodità per tutti grazie alla giusta combinazione tra servizi dal vivo e tecnologie avanzate.

Se devi cercare o vendere casa in provincia di Como, Varese o Milano, e anche tu vuoi accelerare i tempi in piena comodità e sicurezza, contattami per un appuntamento senza impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *