Vendere una casa per comprarne un’altra: come sincronizzare vendita e acquisto?

vendere una casa per comprarne un'altra, sincronizzare vendita e acquisto

Una delle operazioni complesse che mi trovo ad affrontare più spesso insieme al mio team consiste nella sincronizzazione dei tempi tra la vendita di un immobile e l’acquisto di una nuova casa.

Nella maggior parte dei casi, infatti, chi ha già un’abitazione in cui vive deve venderla per poterne comprare un’altra, con o senza mutuo.

Questo delicato passaggio rappresenta una comprensibile fonte d’ansia per coloro che decidono di affrontarlo, tanto che in molti lo rimandano il più possibile.

Quando poi arrivano da me, le domande sono tante ma si possono riassumere tutte in una sola: “È possibile incastrare date e scadenze senza correre rischi?”

Ovviamente, anche se non si tratta di un processo facile, la mia risposta è affermativa: lo dimostrano le numerose vendite immobiliari che porto a termine con successo ogni mese.

Vuoi sapere come ci riesco?

Te lo racconto attraverso la storia di una cliente che ho incontrato per la prima volta nella primavera del 2020.

L’inizio di un sogno: trovare subito la casa perfetta

Comprare una nuova casaIl primo contatto con Germana? È avvenuto al telefono, quando mi ha chiamata per una casa presente in uno degli annunci della mia agenzia: sembrava proprio amore a prima vista!

Dal momento che stavo per realizzare una diretta Facebook proprio su quell’immobile, l’ho invitata a seguirla per capire se davvero faceva al caso suo.

Dopo averla vista in video, Germana era sempre più convinta che si trattasse della casa dei suoi sogni. Visitarla di persona ha rappresentato una conferma e l’ha indotta a fare subito un’offerta: non voleva rischiare di perderla.

L’unico problema stava nel fatto che, per comprare, avrebbe dovuto prima vendere la sua casa e chiedere un mutuo.

E questo, ovviamente, la preoccupava.

Ricambiare la fiducia di un cliente con una strategia di vendita efficace

Fino a quel momento, Germana ed io ci eravamo relazionate solo per l’immobile che aveva deciso di acquistare, ma quei pochi contatti le erano bastati per provare un’istintiva fiducia nei miei confronti. Perciò mi ha chiesto di aiutarla.

Le ho spiegato che, al fine di incastrare tutte le scadenze vendendo la sua casa in tempo per non rischiare di perdere la caparra, bisognava stabilire in fretta una strategia di vendita rapida.

I primi passi da eseguire in parallelo erano:

Nel frattempo, avevo già fissato un appuntamento tra Germana con il consulente finanziario della mia agenzia per poter avviare la richiesta di mutuo il prima possibile.

Vendere casa in fretta attraverso una promozione strategica

Fotografo professionista, team agenzia immobiliareIn pochi giorni avevamo concordato il prezzo giusto e verificato che sul piano tecnico fosse tutto in regola.

A quel punto era il momento di promuovere la casa. Il talento innato di Germana come home stager non rendeva necessaria una consulenza: il nostro fotografo professionista aveva tutto il necessario per valorizzare al meglio l’immobile attraverso le immagini.

Le foto realizzate erano state inviate subito ad una lista selezionata di clienti con esigenze affini alla casa di Germana, il che aveva portato già a 4 gli appuntamenti fissati.

Prima ancora che la casa uscisse sui principali portali immobiliari, organizzai anche una diretta Facebook per mostrarla: a quel punto, Germana si ritrovò con una decina di visite prenotate.

Vendere al primo appuntamento

Pochi giorni dopo il nostro primo incontro, Germana e io ci preparavamo a quella che avrebbe dovuto essere una lunga giornata di appuntamenti.

In realtà fu brevissima: prima della seconda visita avevamo già un’offerta! Una vendita immediata da manuale.

Il mio lavoro, però, era solo all’inizio: dovevo organizzare tutte le scadenze e coordinare la burocrazia per rispettare i tempi in modo preciso.

Burocrazia sotto controllo per vendere e comprare in tranquillità e sicurezza

Francesca TortorellaNella fase successiva il consulente finanziario e io abbiamo lavorato in sinergia: mentre l’esperto finanziario sollecitava le banche per la concessione dei mutui, io mi occupavo di tutte le verifiche legali e burocratiche, fissando gli appuntamenti presso i notai e controllando che tutto procedesse secondo le date previste.

Come succede spesso, non sono mancati i contrattempi: una banca ci ha fatto aspettare più del previsto ma Stefano è subito intervenuto per sollecitare una soluzione tempestiva.

Il risultato?

Germana ha venduto la sua casa e, circa un mese dopo, ha firmato l’acquisto dell’immobile dei suoi sogni.

Un lieto fine in piena regola che, per chi si rivolge a noi, è garantito.

Anche tu vuoi vendere una casa per comprarne un’altra in provincia di Como, Varese o Milano?

Chiamami per una consulenza e realizzeremo il tuo cambiamento immobiliare in fretta e senza preoccupazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *