Vendere una casa con abusi e difformità urbanistiche

Vendere casa

La vendita dell’immobile di Gerardo e Luciana: capitolo 1

Vendere casa ai tempi di internet e dei social è più semplice!

Basta scattare qualche foto e pubblicarla su un portale immobiliare o su Facebook e, in poco tempo, si possono reperire  dei potenziali compratori.

Questa ormai è una credenza diffusa. Ma se fosse davvero così avrei già cambiato lavoro!

Invece, per fortuna, in questi anni la mia attività a Locate Varesino e Caronno Pertusella   è cresciuta.

In questo articolo vorrei raccontarti la storia complessa della vendita di un immobile problematico. Una situazione che si è protratta a lungo ma che, alla fine, sono riuscita a risolvere mettendo in gioco tutte le capacità possibili: competenza, creatività, tenacia e – soprattutto – sangue freddo e diplomazia.

 

Per superare ostacoli imprevisti spesso è necessario farsi carico di impegni che vanno ben oltre le propria responsabilità.

Per me la vera differenza tra un agente immobiliare e una Real Estate Angel è proprio questa: il mio lavoro non si limita agli impegni formali ma prevede obiettivi più alti.

Anche se non è facile, ciò che mi propongo è diventare un punto di riferimento: l’angelo custode che risolve ogni problema immobiliare, risparmiando disagi e preoccupazioni ai clienti.

 

gestione casaUna delle storie che hanno messo più a dura prova me e il mio team è cominciata più di un anno fa e si è protratta per alcuni mesi. Un lungo calvario denso di ostacoli che spesso ci sono sembrati insormontabili.

Tutto comincia quando una cliente che avevo seguito anni fa per l’acquisto di un terreno agricolo si rivolge a me per la vendita della casa dei suoi genitori, che in questo racconto chiamerò Gerardo e Luciana.

Dopo la firma dell’incarico per la casa sorge la prima complicazione.

Anzi, più di una dal momento che, il tecnico di fiducia che collabora con il mio staff, si accorge che l’immobile risulta affetto da varie difformità e abusi.

Si tratta di un problema comune, a cui vanno incontro molti proprietari di immobili che spesso sono ignari di tali irregolarità. C’è chi tende a sottovalutare la questione, senza immaginare che può compromettere la vendita della loro casa e causare problemi amministrativi o addirittura penali.

 

Una volta individuate tutte le difformità, informiamo Gerardo e Luciana. Loro ci mettono subito in contatto con un ingegnere che li aveva seguiti nel corso di alcuni dei lavori effettuati all’interno della loro proprietà. Insieme a lui ci attiviamo subito per presentare tutte le richieste necessarie a sanare la situazione. Purtroppo, però, il Comune ha dei tempi piuttosto lunghi.

 

Nel frattempo, rassicurata dai miei tecnici che la problematica può essere sanata, io ho provveduto a promuovere l’immobile e a fissare visite con potenziali acquirenti. Molti sembrano scoraggiati dalla complessa situazione burocratica che li costringerebbe ad attendere più tempo rispetto alle aspettative ma, finalmente, trovo un compratore seriamente interessato.

 

Che sia la svolta positiva in questa storia?

Purtroppo no: c’erano ancora molte questioni da affrontare.

Sei curioso di sapere cosa sia capitato? Segui questo blog e te lo svelerò nel prossimo articolo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *