Vendere una casa per comprarne un’altra: mai sottovalutare le strategie!

vendere una casa per comprarne un'altra

Vendere un immobile rappresenta un impegno serio, da affrontare in modo metodico e serrato.

Un impegno spesso sottovalutato da chi decide di vendere la propria casa come privato, o da chi sceglie di affidarsi a referenti poco preparati pensando che – tanto – “un’agenzia vale l’altra”.

Una delle false credenze più diffuse è infatti quella secondo cui il lavoro da fare consista solo nel mettere un annuncio e attendere che qualcuno chiami.

Certo, può capitare che la vendita vada in porto così facilmente, ma si tratta di eventi rari che richiedono una bella dose di fortuna.

Come ripeto spesso, io preferisco avere delle strategie che mi assicurino un successo certo: la fortuna la lascio agli altri.

Se poi la vendita va gestita in concomitanza con l’acquisto di un altro immobile, avere un piano d’azione chiaro e ben organizzato diventa fondamentale.

In caso contrario si rischiano problemi, spese inutili e occasioni perse.

Aspetti da valutare, problemi e soluzioni per sincronizzare i tempi quando vendi e compri casa

Il primo punto da chiarire nel momento in cui si decide di vendere la propria casa per comprarne un’altra sembra semplice, ma non lo è affatto: è meglio procedere prima con la vendita, oppure conviene dare la priorità all’acquisto di un nuovo immobile?

Non esiste una risposta preconfezionata a questa domanda: un professionista preparato deve valutare il da farsi in modo diverso per ogni situazione, stimando – in base alla sua esperienza – i tempi di vendita di una casa di proprietà.

Tempi che dipendono da molti fattori:

  1. Richieste del mercato

Ci sono zone, tagli e tipologie di immobile talmente richiesti da trovare un compratore anche prima di mettere on line un annuncio.

Con il mio team compilo periodicamente delle liste di aspiranti compratori suddivisi in base ad esigenze specifiche.

Quando mi viene affidato un immobile, i primi ad essere contattati sono proprio coloro che cercano una casa simile: questo mi consente spesso di vendere case alla prima o alla seconda visita dal vivo.

In altri casi non va così: gli immobili che hanno un mercato meno ampio e dinamico richiedono tempi più lunghi e ricerche più approfondite.

Come fare una stima dei tempi di vendita?

Sulla base della mia esperienza, della conoscenza della zona e delle richieste del pubblico, posso fornire un pronostico approssimativo già in fase di valutazione.

Per dare indicazioni più precise, mi serviranno poi altri elementi.

Ecco quali.

  1. Situazione legale, finanziaria e tecnica dell’immobile in vendita

Non basta trovare un compratore in fretta: oltre alla vendibilità di una casa, ci sono altri elementi che possono influire sulla velocità di una transazione.

Team di un'agenzia immobiliareEventuali ipoteche o problemi legali vanno valutati con attenzione, tenendo conto dei tempi per risolverli.

Nel mio team c’è un esperto che si occupa soprattutto di questo. Si tratta di questioni che affrontiamo ogni giorno, perciò abbiamo ben chiaro ogni passaggio e ne sappiamo valutare la durata.

Ci sono poi le difformità tecniche e catastali: per individuarle, il nostro geometra effettua uno scrupoloso sopralluogo sul posto, con misurazione tecnica della casa.

Svolta la perizia e analizzata la documentazione, è possibile stabilire se ci siano irregolarità o abusi da sanare prima di procedere con la vendita. Anche in questo caso la nostra esperienza consolidata rappresenta un aiuto: nel corso degli anni abbiamo risolto migliaia di questioni del genere. Sappiamo come farlo e quanto ci vuole.

Sia i controlli legali e finanziari che quelli tecnici sono fondamentali: se non vengono affrontati con attenzione e competenza possono addirittura far saltare eventuali vendite, costringendo il proprietario alla restituzione di una doppia caparra e al pagamento dei danni all’aspirante acquirente.

 

  1. Qualifica finanziaria di chi compra casa

Tutti coloro che decidono di acquistare un immobile rivolgendosi alla mia agenzia ricevono la consulenza finanziaria gratuita di un esperto in sede.

planimetria di una casaSi tratta di un’analisi che permette di stabilire nei dettagli il budget a disposizione, l’eventuale qualifica del mutuo da richiedere e le opzioni offerte da diverse banche, con relativi tempi di attuazione.

In questo modo è possibile accelerare i tempi di una compravendita, aggirando e superando possibili rallentamenti burocratici dovuti alla banca.

Ovviamente la qualifica è indispensabile sia per il cliente che si rivolge a noi per vendere e poi acquistare una casa, sia per tutti gli aspiranti compratori che si mostrano interessati all’immobile.

Nel primo caso l’analisi economica permette di capire se ci si trovi di fronte a scelte obbligate, come – ad esempio – quando la vendita del proprio immobile è indispensabile per poter versare una caparra, o quando il rischio di non ottenere il mutuo si rivela così alto da rendere rischioso un acquisto senza aver prima venduto.

Nel secondo caso, la valutazione di un esperto ci consente di capire se abbiamo di fronte acquirenti affidabili, in grado di mantenere gli impegni presi, oppure persone pronte a compiere un passo più lungo della gamba.

 

Come potrai notare, tutti i servizi che ho scelto di offrire hanno la funzione di stabilire una stima della velocità di acquisto e di quella di vendita con l’obiettivo di sincronizzarle il più possibile, come ho fatto con Germana (ti ho raccontato la sua storia qui) e con tante altre persone nel corso dei miei 25 anni di lavoro sul campo.

Anche tu vuoi vendere una casa per comprarne un’altra in provincia di Como, Varese o Milano?

Chiamami per una consulenza e gestirò il tuo cambiamento immobiliare con una strategia personalizzata, garantendoti la realizzazione dei tuoi desideri in fretta e senza preoccupazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *