Comprare o vendere casa in provincia di Varese in sicurezza, con il real estate angel

Comprare o vendere casa in provincia di Varese

Cosa ho imparato in oltre 20 anni di attività nel settore immobiliare

Il cliente tipo di oggi vuole solo due cose:
1. Buon feeling.
2. Soluzione dei problemi.
Michael LeBoeuf

Nei miei post precedenti ti ho raccontato la complessa storia della vendita di una casa.

L’ho fatto perché, più di qualunque altra, mi sembrava utile a spiegare quali sono le qualità, le competenze e i servizi che un professionista nel settore immobiliare deve offrire alle persone che si rivolgono a lui.

Raramente un privato che decide di vendere o comprare un immobile ha il tempo o la preparazione per risolvere tutti i problemi che possono sorgere. È per questo che merita di affidarsi alla persona giusta: qualcuno in grado di prendere in mano la situazione e portarla a compimento nel modo migliore, inseguendo l’obiettivo finale senza tralasciare alcuna possibilità.

 

Come tutte le sfide complesse, la storia di Gerardo e Luciana mi ha permesso di capire molte cose, ma soprattutto mi ha permesso di mettere a fuoco gli elementi più importanti nel lavoro di un real estate angel.

Ecco i quattro aspetti fondamentali nel lavoro di un professionista che si propone di essere il punto di riferimento in grado di risolvere ogni problema immobiliare, regalando ai suoi clienti la massima serenità possibile, anche in situazioni intricate e difficoltose.

 

1. Per risolvere tutti i problemi relativi a una vendita serve un agente dotato di dedizione e tenacia

Grazie a tante storie come quella capitata a Gerardo e Luciana ho capito che – in campo immobiliare – non esistono problemi insormontabili. Ci sono solo persone che si danno per vinte prima di aver raggiunto l’obiettivo e altre che, come me, vanno avanti con ostinazione per risolvere tutti i contrattempi. Uno a uno. Anche se a volte sembra di trovarsi dentro a un tunnel buio senza via d’uscita, l’importante è darsi da fare per uscirne, risolvendo tutto con pazienza e tenacia.

 

2. Un buon team su cui contare aiuta a trovare soluzioni e a superare ogni difficoltà

Contare su un gruppo di persone preparate, competenti e capaci di dare supporto anche nei momenti più complessi non è un vantaggio da poco.

Per trasformare in realtà l’ambiente di lavoro ideale, serve un grande impegno quotidiano nel creare una cultura aziendale forte e condivisa.

Un team compatto e coeso nasce da una buona selezione del personale, da una formazione seria e puntuale, ma anche da un ambiente di lavoro piacevole e ricco di soddisfazioni per tutti.

Creare tutte queste condizioni richiede molta attenzione e zelo, ma tutti gli sforzi vengono ripagati nelle situazioni in cui l’unione può fare la forza.

 

3. Qualunque ostacolo in campo immobiliare si risolve attraverso una buona rete di contatti

Quanto conta avere un esperto affidabile e preparato da chiamare al momento del bisogno? Quanto vale una rete di contatti composta da geometri, tecnici ed esperti finanziari di fiducia?

Si tratta di professionisti che rappresentano dei punti di riferimento: persone sempre pronte a cercare insieme soluzioni creative per problemi complicati. Nel corso della storia di Gerardo e Luciana ne ho dovuti contattare parecchi, e mi sono resa conto che una buona rete di contatti è davvero un patrimonio insostituibile.

 

4. Diplomazia e capacità di mediazione sono doti indispensabili per ogni compravendita di successo

A volte le competenze professionali non bastano. Dietro ad una compravendita immobiliare ci sono persone in carne e ossa con i loro problemi, paure ed emozioni. Persone che, di fronte alle difficoltà, possono perdere la fiducia e la voglia di andare avanti. Altre soccombono alla rabbia, provocando scontri che rischiano di danneggiarle in prima persona mandando a monte accordi faticosamente raggiunti.

In questi casi, la miglior tutela per evitare che l’istinto prenda il sopravvento sulla ragione è avere accanto un professionista diplomatico e capace di mediare in modo efficace.

Sembra un dettaglio poco importante, eppure in molti casi l’agente fa anche questo: basta pensare agli agenti del mondo dello spettacolo, che si occupano personalmente di gestire i contratti delle persone che seguono.

Si tratta di esperti che, oltre a conoscere le regole, gestiscono le relazioni e le trattative in modo pacato e razionale, facendo leva sugli elementi giusti per ottenere il miglior risultato in ogni situazione.

Non si tratta solo di abilità innate, ma anche di tecniche consolidate che si possono studiare e affinare attraverso corsi ad hoc. Io ne ho fatti molti e continuo a investire tempo ed energie in competenze che troppe persone sottovalutano, ma che nel mio lavoro si rivelano sempre molto preziose.

Che ne pensi?

Ci sono altri elementi che ritieni importanti nel momento in cui ti rivolgi a un professionista del settore immobiliare?

Questa è la mia lista, ma sarei felice di arricchirla con suggerimenti e opinioni nuove.

Se poi ritieni di avere bisogno di assistenza per comprare o vendere casa in provincia di Varese e Como, puoi scrivermi o contattarmi. Sarò a tua disposizione per ogni genere di consulenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *