L’agenzia immobiliare del futuro, in equilibrio tra tecnologia e servizi dal vivo

agenzie immobiliari on line

Vorresti vendere casa ma ti preoccupa l’idea di ricevere continue visite di aspiranti compratori?

Cerchi una casa da acquistare ma non vuoi o non puoi perdere troppo tempo in visite a immobili?

L’anno appena passato ha cambiato radicalmente le esigenze e le richieste di compratori e venditori, anche in campo immobiliare.

Le limitazioni agli spostamenti, il distanziamento sociale e i timori collegati alla pandemia da Covid-19 hanno indotto tante persone a rimandare la ricerca di una nuova casa, o di un compratore per il loro immobile.

Chi invece ha scelto di non aspettare, ha cercato nuove soluzioni che permettessero di visitare e mostrare immobili attraverso gli strumenti messi a disposizione dal web.

Agenzie immobiliari on line o agenzia tradizionale?

Questa svolta virtuale ha rappresentato un grande vantaggio per le agenzie immobiliari on line.

Si tratta di operatori che permettono di fare tutto a distanza ma che, purtroppo, sono privi di uno degli elementi più importanti in una compravendita immobiliare: le garanzie e le sicurezze legate ad un punto di riferimento fisico.

In molti casi è fondamentale potersi rivolgere a un professionista da incontrare anche di persona.

È per questo che, nella mia agenzia, abbiamo scelto da tempo di unire i vantaggi di una presenza fisica con le possibilità offerte dalla tecnologia.

Vuoi sapere come abbiamo fatto?

I servizi a distanza offerti dalla mia agenzia immobiliare

Come ho già avuto modo di spiegareservizi agenzia immobiliare, gli strumenti tecnologici erano già da tempo dei preziosi alleati per il nostro lavoro.

L’unico vero cambiamento è stato un aumento esponenziale delle richieste.

Le più frequenti riguardano gli appuntamenti Prima Visita: si tratta di video visite con un supporto telefonico in tempo reale da parte mia o dei miei collaboratori.

Il cliente riceve un link che consente di realizzare un Virtual Tour a 360° attraverso il suo tablet, smartphone o computer. In questo modo può farsi un’idea chiara degli spazi e dell’atmosfera di una casa, decidendo se procedere a una visita dal vivo o meno.

Il vantaggio principale?

La possibilità di visitare più case in meno tempo, limitando al minimo gli appuntamenti di persona.

Anche le video visite e le dirette su Facebook hanno contribuito in questo senso, specialmente se inviate o segnalate a una lista selezionata di potenziali acquirenti che abbiano manifestato esigenze in linea con le caratteristiche degli immobili mostrati.

Ci sono poi i sistemi per l’invio di documenti in formato elettronico, preziosi per accelerare i tempi in diverse fasi di ogni processo di compravendita.

Ricevere in fretta tutta la documentazione tecnica permette di svolgere valutazioni ancora più accurate e attendibili sul valore di una proprietà attraverso la planimetria, i dati catastali e poche altre informazioni da parte del cliente, e anche di eseguire in modo ancora più tempestivo qualifiche finanziarie e ipotesi di mutuo.

Inoltre molte incombenze burocratiche possono essere risolte velocemente grazie alla possibilità di firmare in digitale.

Servizi immobiliari che richiedono una presenza dal vivo

Come accennavo sopra, non tutto può essere risolto al meglio on line.

In molti casi, una presenza di persona può fare davvero la differenza.

Qualche esempio?

  • Necessità di sincronizzare i tempi di vendita di un immobile per acquistare una nuova casa: se per comprare la casa dei tuoi sogni devi prima vendere la tua, è indispensabile una consulenza accurata che metta a punto una strategia con scadenze definite e puntuali. Una volta stabilito il da farsi sarà tutto più sicuro e veloce.
  • Irregolarità tecniche da sanare per poter procedere con la compravendita: impossibile sanare difformità senza l’aiuto di un geometra pronto a visitare l’immobile di persona per tutte le verifiche necessarie. È per questo che nella nostra agenzia lavoriamo in sinergia con un bravo professionista che si attiva quando necessario, aiutandoci a risolvere in fretta i problemi che potrebbero rallentare una compravendita.
  • Problemi con la banca legati alla richiesta di un mutuo: per questo genere di difficoltà è necessario un consulente finanziario che ho scelto di far operare in sede. Un esperto che, oltre a svolgere qualifiche impeccabili, in alcuni casi è arrivato ad accompagnare in banca i clienti pur di sbloccare situazioni complesse.

Ora che ne hai compreso tutte le possibilità, sei pronto a sommare i vantaggi della tecnologia a quelli di una consulenza dal vivo?

Se cerchi o vendi casa in provincia di Como, Varese o Milano, contattami per un appuntamento senza impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *