IL MIO PROTOCOLLO PER VENDERE APPARTAMENTI IN COSTRUZIONE: IL CASO DI VIA GIOTTO

Vendere appartamenti in costruzione richiede una strategia precisa, impostata ad hoc. A differenza di quanto accade nelle compravendite di usato, il compratore va aiutato a immaginare la casa dei suoi sogni partendo da un progetto su carta.

 

Come trasformare una sfida del genere in un’opportunità?

Attraverso un’esperienza trentennale nel settore ho elaborato un protocollo di vendita garantita che adatto ai singoli casi sulla base delle mie conoscenze del mercato.

La sua efficacia è ormai un dato di fatto per tutti i costruttori che si rivolgono a me per promuovere i loro immobili in costruzione.

L’ultimo caso, in ordine di tempo, è stato il cantiere di Via Giotto, per il quale ho concluso la vendita di ben 24 appartamenti ben 9 mesi prima che i lavori fossero finiti.

Vuoi sapere come ho fatto?

 

Ecco i 4 passaggi principali del mio metodo:

 

  1. Rendering e planimetrie capaci di far sognare.

Il primo passo per vendere un cantiere è realizzare materiali di marketing convincenti. Planimetrie chiare, capitolati dettagliati e, soprattutto, rendering 3D di alta qualità sono strumenti indispensabili.

Nel caso di Via Giotto, ho investito tempo e risorse in collaborazioni con architetti per realizzare rendering professionali che mostrassero non solo gli spazi, ma anche la profondità e la vivibilità degli ambienti. Grazie alla tecnologia oggi è possibile far immaginare al cliente una casa che ancora non esiste, superando i limiti dei vecchi schizzi a matita.

Solo un cliente in grado di visualizzare la sua futura casa potrà innamorarsene.

 

  1. Target mirato, promozione e informazione efficaci.

Il cantiere di Via Giotto includeva appartamenti di edilizia convenzionata che, spesso, viene associata a un’offerta di basso livello. Dal momento che in questo caso non era così, andava individuato il target più adatto, da raggiungere attraverso la giusta comunicazione.

Oltre ai prezzi calmierati, come punti di forza più evidenti spiccavano la possibilità di personalizzare gli spazi e la classe A.

Gli aspetti più critici riguardavano le condizioni stringenti: il limite di reddito e l’acquisto come prima casa.

Ho subito deciso di puntare sul segmento dei trentenni, che generalmente faticano ad avvicinarsi all’acquisto di una casa e che sono molto sensibili al tema dell’efficienza energetica.

Era l’intuizione giusta: grazie a una promozione efficace e a informazioni esaustive, l’80% degli appartamenti è stato acquistato da questa fascia d’età.

 

  1. Conoscenza del cantiere per fare immaginare la casa

Vendere un cantiere richiede una conoscenza approfondita delle scelte costruttive, al fine di illustrare anche le questioni più tecniche. Per accompagnare un cliente in cantiere servono le competenze necessarie a  spiegare non solo metri quadri e finiture, ma anche la tecnologia dietro il progetto.

Nel caso di Via Giotto abbiamo guidato i clienti mostrando loro dove sarebbero state le finestre, i muri, gli ingressi e i box auto. Questo livello di dettaglio aiuta il cliente a immaginare la casa e a comprendere se il risultato finale può corrispondere alle sue aspettative.

 

  1. Garanzie legali che tutelino e rassicurino

Uno dei principali timori di chi compra un immobile su carta riguarda le garanzie per gli acquirenti. Per questo, è fondamentale spiegare bene la normativa legale.

Chi promuove case in costruzione deve conoscere e informare i compratori sulle tutele e il ruolo del notaio. Chiarezza e competenza sono presupposti fondamentali per infondere fiducia.

Gli acquirenti di via Giotto hanno ricevuto da subito una consulenza dettagliata durante la quale, tra le tante cose, ho spiegato che dal 2005, le imprese costruttrici devono rilasciare una fideiussione a garanzia dei soldi versati dal cliente. Inoltre, l’acconto viene versato davanti al notaio, che redige un preliminare di compravendita molto simile a un atto notarile.

 

Sei un costruttore?

Allora conosci tutti questi passaggi e sai che rappresentano attività complesse che richiedono una grande quantità di tempo e di energie.

Attraverso il mio supporto potrai delegare tutti gli aspetti relativi alla vendita, occupandoti solo di quello che sai fare meglio, con la garanzia di vendere i tuoi immobili in tempi brevi.

Se operi nelle zone di Locate Varesino, Tradate, Saronno e paesi limitrofi contattami per una consulenza personalizzata. Insieme, possiamo creare una strategia su misura ,anche per il tuo cantiere .

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