Nel mio articolo precedente https://shorturl.at/hzFO6 ho spiegato quali sono le insidie di una vendita senza incarichi esclusivi e ho presentato le prime importanti informazioni da conoscere prima di valutare se concedere o meno l’esclusiva a un’agenzia.
L’incarico in esclusiva rappresenta un vero e proprio contratto. Un atto di fiducia che definisce un rapporto, generalmente di almeno sei mesi, tra il proprietario venditore dell’immobile e l’agenzia immobiliare.
Un unico referente impegnato nella la vendita di una casa si può inoltre rivelare un vantaggio per varie ragioni:
Il cuore della questione è che spesso basta un annuncio ben posizionato: mostrarne di più non aumenta le occasioni di chiudere una vendita al meglio. Anzi, come ho già spiegato, può essere perfino controproducente.
Un solo referente da scegliere bene
In poche parole, l’esclusiva è una tutela per tutti.
Prima di firmare un incarico in esclusiva è però indispensabile informarsi sull’agenzia prescelta attraverso le esperienze di altre persone che hanno già avuto modo di conoscere l’efficacia dei metodi e delle strategie utilizzate.
Bisogna tenere presente che si tratta di un punto di riferimento con il quale fare un percorso importante che durerà settimane, a volte mesi. Un processo che potrebbe incontrare problemi da prevenire o da risolvere in fretta, nel pieno rispetto di importanti tempi e scadenze.
Le capacità e le referenze dei professionisti coinvolti possono fare la differenza tra un’esperienza travagliata e traumatica e un percorso liscio e senza intoppi.
Se cerchi un referente con più di 25 anni di esperienza in questo campo per vendere la tua casa in provincia di Como, Varese o Milano, contattami per una consulenza senza impegno.