Il glossario immobiliare

Il glossario immobiliare

Home Staging
Il termine nasce dall’unione di “home” (casa) e “stage” (palcoscenico). Si tratta di un’attività nata negli Stati Uniti negli Anni ’70 grazie all’agente immobiliare Barb Schwarz e diffusasi in Italia a partire dal 2008. Si riferisce a tutte quelle tecniche che permettono di rendere una casa più piacevole e accogliente, esaltandone i punti forti con l’obiettivo di conquistare “a prima vista” il possibile acquirente.
Fonte: http://www.associazionehomestaging.com/cose-associazione-home-staging/

FIAIP
La Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali è la principale associazione di categoria del settore immobiliare, con circa 12mila agenzie immobiliari e più di 50mila operatori sul territorio nazionale.
Fonte: http://www.fiaip.it/

Property Finder
Detto anche Home Hunter, Flat Hunter, Home Seeker o Property Hunter, il Property Finder è un consulente esclusivo che accompagna il cliente nella ricerca della casa più adatta alle sue esigenze. Come una sorta di personal shopper immobiliare, offre un servizio “su misura“, lavorando su incarico del cliente per trovare l’immobile giusto, effettuare le necessarie verifiche tecniche e occuparsi dell’eventuale proposta d’acquisto.

Fonte: http://www.casa24.ilsole24ore.com/art/mondo-immobiliare/2014-11-04/property-finder-cacciatore-immobili-134229.php?uuid=Abr7QgaK

Manager Immobiliare (Property Manager)
Il Property Manager assiste il cliente e lo guida in tutte le fasi della transazione immobiliare, che si tratti di vendita, acquisto o affitto.
http://www.manageronline.it/articoli/vedi/2399/property-manager-il-consulente-di-chi-investe-nel-mattone/

Preliminare di compravendita
Detto anche compromesso, il preliminare è un vero e proprio contratto che obbliga proprietario e acquirente alla stipula del contratto definitivo. Nel documento devono essere indicati: il prezzo e la casa da acquistare, l’indirizzo, una precisa descrizione dell’immobile (piani, stanze etc.), i dati catastali e la data del contratto definitivo.
Fonte: http://www.notariato.it/it/casa/il-contratto-preliminare

Rogito
L’atto pubblico di compravendita, che normalmente viene stipulato alla presenza di un notaio e sancisce il passaggio di proprietà dell’immobile.
Fonte: http://www.notariato.it/it/casa/l%E2%80%99atto-pubblico-di-compravendita-o-il-rogito

CreativeMinds WordPress Plugin CM Tooltip Glossary