Il valore di una casa

valore di una casa

Il valore di una casa non si misura solo con il suo prezzo

Negli ultimi tempi mi capita spesso di pensare a quanto la casa sia importante, anche e soprattutto a livello emotivo, e a quanto il mio modo di viverla sia cambiato nel corso del tempo.

Questa consapevolezza mi aiuta a capire meglio le persone che incontro e supporto ogni giorno nei loro cambiamenti in ambito immobiliare.

Cresciamo, cambiamo e – insieme a noi – si modificano i nostri desideri ed esigenze.

Diventa così inevitabile cambiare punto di vista riguardo a tante cose, compreso il luogo nel quale abitiamo.

La fase della giovinezza: una casa come punto d’appoggio per volare lontano

Quando si è giovani, e magari si vive in affitto, il luogo in cui abitare rappresenta il traguardo della propria indipendenza.

Spesso le esigenze sono molto essenziali e si limitano ad una posizione comoda e lo spazio necessario per le proprie (poche) cose. In giornate che spaziano tra lavoro e amici, la casa è soprattutto un punto d’appoggio che diventa trampolino di lancio per nuove esperienze.

Crescere e costruire il proprio nido

La prima casa acquistata spesso coincide con la nascita della propria famiglia.

Quando poi arrivano i figli, il tempo sembra essere sempre troppo poco e la priorità principale diventa quella di avere una casa comoda e funzionale: ad esempio con una cucina pratica e spaziosa e, magari, anche una bella zona lavanderia.

Man mano che i bambini crescono, si apprezza la possibilità di riservare loro una bella camera spaziosa in cui poter giocare liberamente, ci si godono le giornate in giardino e un’ampia sala da pranzo aiuta a organizzare affollati e allegri pranzi e cene con amici e parenti.

La casa che diventa contenitore di emozioni e ricordi

Con il passare del tempo, la casa merita di diventare uno spazio sempre più “nostro”: il luogo in cui possiamo essere davvero noi stessi.

Oltre a rappresentare lo scenario felice di tanti compleanni, Natali e feste in famiglia, diventa un’oasi felice dove dare sfogo ai propri hobby, lavorare in pace e rilassarsi in piena libertà.

Le emozioni collezionate tra quelle mura diventano talmente tante da faticare nel ricordarle tutte, e il loro benefico effetto le rende speciali e diverse da tutte le altre.

Assistendo e sperimentando in prima persona questi cambiamenti, ho cominciato a capire l’attaccamento che tanti clienti sentono verso le case che si accingono a lasciare.

Il cambiamento nella terza età

Mi capita di vedere anziani che faticano ad affrontare il distacco dal posto in cui hanno vissuto per tanti anni.

Pur cercando di supportarli nel cambiamento (che spesso è la scelta più razionale) mi immedesimo nel loro stato d’animo perché so che il vero valore di un immobile non sta nel suo prezzo, ma nella felicità e nelle emozioni che hanno preso vita al suo interno.

Allo stesso tempo, quest’empatia mi porta ad avere ancora più cura e attenzione nei confronti di una nuova fase di cambiamento.

Con consigli mirati e suggerimenti dettati dalla mia esperienza, trovo la soluzione più adatta a qualunque fase della vita: anche a quelle più mature.

So che, nella terza età, una nuova casa più piccola e comoda può rappresentare un miglioramento nella qualità delle giornate, così come so di poter supportare ogni cliente nel trovare uno spazio grazioso in cui vivere meglio e costruire nuovi ricordi, portando con sé tutta la bellezza e la pienezza delle emozioni che la vita ha già regalato.

Cerchi la casa più adatta al momento che stai vivendo? Ti interessa trovarla a Locate Varesino, Caronno Pertusella o zone limitrofe? Contattami per maggiori informazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *