A volte la ricerca della casa giusta richiede tempo e pazienza, specialmente per chi ha le idee molto chiare e sa esattamente ciò che desidera.
Ma, per farcela davvero, servono anche tenacia, perseveranza e i contatti giusti.
La mia storica cliente Laura e suo marito Stefano lo avevano capito già molti anni fa, durante la ricerca di una villa singola a Lonate Ceppino.
Inseguire l’obiettivo giusto, giorno dopo giorno.
Al tempo nessuno degli immobili in vendita rispondeva ai loro desideri. Perciò ripiegarono su altre località per trovare soluzioni più affini a ciò che cercavano.
Il sogno, però, restava quello iniziale. Perciò, dal momento che ci conoscevamo da anni e che si fidavano di me dopo che li avevo affiancati nella vendita di un precedente immobile, mi invitarono a contattarli nel caso mi fossi imbattuta nella casa dei loro sogni.
Avevo capito perfettamente i loro desideri e, ogni volta che mi si presentava una nuova proprietà nella loro zona d’elezione, la studiavo attentamente per capire se valesse la pena chiamarli o meno.
Liste clienti in base alle esigenze: una buona pratica per risparmiare tempo (tutti)
Non si tratta di una modalità eccezionale: anzi. Le persone che chiedono di entrare nella mia mailing list con richieste specifiche restano nei miei pensieri finché non sento di aver assolto il mio compito: realizzare il loro sogno.
È per questo che molti immobili vengono venduti dalla mia agenzia prima di passare alla promozione vera e propria: non appena ricevo l’incarico, li segnalo all’elenco di persone che mi hanno sottoposto desideri simili.
L’occasione giusta arriva sempre: basta saperla cogliere
Per Laura e Stefano la svolta arriva quest’estate, quando un mio amico costruttore mi chiama per conto di una sua conoscente che vorrebbe incontrarmi: vuole vendere una villa ricevuta in eredità. Quando aggiunge: “È a Lonate Ceppino.”, Laura e Stefano sono il primo pensiero che si affaccia nella mia mente.
Una volta preso appuntamento per la valutazione ne sono quasi certa: la casa della signora Elena sembra quella che i miei clienti cercano da più di un decennio. A quel punto li chiamo affinché la vedano prima di promuoverla.
Come sospettavo, è amore a prima vista. Laura sembra quasi incredula all’idea di averla trovata.
Senza nemmeno un attimo per pensarci su, lei e Stefano fissano un appuntamento per presentare un’offerta.
La strategia giusta per non trasformare il sogno in una delusione
Dal momento che—per comprare—avrebbero bisogno di vendere la villa in cui vivono, è di fondamentale importanza impostare una strategia in grado di tutelare i loro interessi. Se qualche ostacolo dovesse rallentare la loro vendita, potrebbero imbattersi in problemi di liquidità e, addirittura, perdere l’immobile che tanto hanno cercato.
Mentre mi preparo a mettere sul mercato la casa di Laura e Stefano, li indirizzo quindi verso una consulenza finanziaria che stabilirà se possano richiedere un mutuo per l’importo totale di cui hanno bisogno. Questo piano B permetterebbe loro di non restare scoperti in caso di problemi. Se poi dovessero davvero aver bisogno di ricorrere al prestito della banca, il debito verrebbe subito estinto una volta venduta la casa.
Come spiego loro, si tratta solo di una soluzione di sicurezza che conto di non dover attuare. E infatti è andata così.
Un lieto fine raggiunto con pazienza, tenacia e strategia
La villa in cui vivevano si è rivelata priva di difformità o problemi burocratici e, con una promozione mirata culminata in due eventi Open House, sono riuscita a venderla dopo sole due mezze giornate di visite.
Così, nel giro di nemmeno quattro mesi, il furgone dei traslochi ha sancito la realizzazione di un desiderio inseguito per anni e realizzato grazie alla fiducia che Laura e Stefano hanno riposto in me e alla costanza che tutti abbiamo mostrato nell’inseguire questo sogno senza mai demordere.
Se anche tu pensi di vendere, affittare o comprare casa in provincia di Como, Varese o Milano, chiamami per una consulenza senza impegno.
Trasformerò anche il tuo cambiamento immobiliare in una storia a lieto fine.