Desideri immobiliari dopo il Covid-19

balcone, terrazzo, covid-19

Durante la pandemia e la conseguente quarantena c’è stata un’abbondanza di stime, previsioni e congetture sui cambiamenti del mercato immobiliare italiano dopo l’emergenza da coronavirus.

Ora che ci troviamo da quasi due mesi nella Fase 2, è più facile fare valutazioni chiare.

Personalmente, dal momento che non ho mai smesso di lavorare del tutto: mi ero già fatta un’idea rispetto alle richieste e ai desideri dei miei clienti per il post Covid-19.

Per questo, avevo cominciato a preparare il terreno per far fronte ad una situazione in mutamento.

Ecco un quadro del panorama attuale dal mio punto di vista e delle strategie che ho messo in atto per soddisfare le richieste più diffuse.

Case più grandi

Una delle caratteristiche del mercato italiano è il fatto che tante famiglie vivono in immobili con una metratura troppo ridotta rispetto ai propri bisogni.

Secondo una ricerca di Rur lo spazio abitativo della famiglia media in Italia è minore in confronto a quello riscontrato in altri paesi europei.

Lockdown e smart working si sono rivelati quindi una prova piuttosto difficile per molte persone, che hanno sentito il desiderio di case più spaziose sia in affitto che in vendita.

Lo vedo tra molti miei clienti: l’idea di una stanza in più, dove trovare un po’ di privacy dal resto della famiglia o magari da trasformare in studio, risulta sempre più allettante.

Per questo ho lavorato per ampliare l’offerta della mia agenzia, cercando proprietà in vendita con metrature più ampie, perfette per chi sogna più spazio da vivere in armonia con i propri cari.

Specialmente nelle zone di Tradate, Locate Varesino e dintorni dispongo di immobili molto interessanti in questo senso.

Cohousing

La richiesta di case più grandi riguarda anche chi sta pensando a una condivisione con amici e familiari: l’isolamento ha infatti messo in luce distanze e divisioni che in tanti hanno deciso di abbattere.

Il cohousing, da tendenza di nicchia, è diventato un’ipotesi che sempre più persone sono intenzionate a valutare: stare vicini a persone care appare come la soluzione perfetta se si è vissuto con angoscia e pesantezza l’allontanamento da congiunti, partner o amici considerati parte della famiglia.

Lo dimostra un aumento nella domanda di appartamenti diversi nella stessa palazzina, o di case molto grandi da dividere in spazi abitativi distinti ma vicini.

Vivere in un luogo su misura per te 

Oltre a un’attenzione maggiore per le dimensioni della propria casa, si è fatto strada il bisogno di sentirla più adatta alle proprie esigenze anche dal punto di vista delle finiture o della distribuzione degli ambienti.

Questo desiderio, insieme ai recenti bonus per l’edilizia concessi dallo Stato, ha modificato significativamente le scelte di tante persone.

In questo momento una ristrutturazione è più conveniente: questo consente di realizzare la casa dei propri sogni con una spesa minore.

Un’altra possibilità è quella di comprare un immobile in costruzione che può essere personalizzato in base alle indicazioni del compratore e che – grazie a prestazioni energetiche elevate – consentirà un notevole risparmio nel tempo.

Come mi sto muovendo in questo senso?

Oltre a proporre immobili convenienti che necessitano di ristrutturazioni radicali, ho aumentato l’offerta di abitazioni in costruzione attraverso costruttori affidabili con cui avevo già collaborato.

Ti interessa l’idea di un acquisto su carta e vuoi conoscere tutte le tutele relative? Ecco un mio articolo che ne parla.

Se cerchi una casa in costruzione nella zona di Tradate, contattami o consulta la sezione del sito MB Studio dedicata alla ricerca immobili.

Spazi aperti

La clausura durata per tante settimane ha spinto molti di noi a rivedere le proprie priorità abitative. Balconi, terrazzi e giardini, che fino a ora sembravano essere solo un piacevole optional, sono improvvisamente diventati un bisogno indispensabile per sfuggire alla claustrofobia di troppe giornate al chiuso.

Osservare il cielo, curare orti urbani o piante ornamentali, muoversi all’aperto: sono attività semplici ma capaci di restituire armonia e senso di libertà di fronte all’impossibilità di visitare parchi e spazi all’aria aperta, e tante persone le hanno rivalutate con maggiore attenzione.

Questi desideri sono diventati più forti durante la quarantena: ho avuto modo di constatarlo durante le mie settimane di telelavoro mentre gli uffici erano chiusi.

Le richieste di case con spazi esterni sono aumentate in modo considerevole e non sono cessate nemmeno dopo l’inizio della Fase 2.

È per questo che ho continuato a valutare e a cercare abitazioni dotate di terrazzi e giardini, offrendo una scelta sempre più ampia a chi si rivolge a me.

In particolare nelle aree limitrofe a Tradate e Locate Varesino disponiamo di numerose villette con spazi verdi, ma le opzioni attualmente in gestione alla mia agenzia sono davvero tante.

 

E per quanto riguarda gli affitti?

Anche in questo settore le cose stanno cambiando dopo il Covid-19. Te ne parlerò nel mio prossimo articolo.

 

Nel frattempo, se hai in mente un cambiamento che riguarda la casa nelle zone di Locate Varesino, Tradate o luoghi limitrofi e vuoi concretizzarlo in fretta e senza pensieri, puoi scrivermi o chiamare per un appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *