Come (non) è cambiato il mio lavoro durante la quarantena

compravendita di case in quarantena

Negli ultimi due mesi, con l’avvento del Covid-19 e le misure restrittive stabilite dal governo, sono cambiate tante cose nella vita di tutti noi.

Dopo un lungo lockdown abbiamo da poco riaperto con tutte le misure previste dalla legge (e anche qualche dettaglio in più, che scoprirai se ci vieni a trovare).

Le procedure da seguire sono molte, ma l’importante è poter mandare avanti il lavoro in totale sicurezza per il team e per le persone che si rivolgono a noi. Nel prossimo articolo ti racconterò nei dettagli come stiamo operando in questo senso.

La gestione del lavoro, invece, non è cambiata di molto.

Vuoi sapere perché?

L’inizio della fase 1

Nella seconda metà di marzo anch’io, come tanti altri, mi sono ritrovata a casa all’improvviso: con una diversa routine da impostare insieme a mio figlio dopo la chiusura delle scuole e dei luoghi di lavoro.

Istintivamente ho avuto un iniziale disorientamento in cui mi sono chiesta: “E ora come farò a lavorare?”, “Come potrò mandare avanti la mia agenzia immobiliare?”.

Poi, a mente fredda, ho realizzato che in realtà non dovevo cambiare molto nella mia gestione dei clienti.

Una nuova consapevolezza

Certo, restavano esclusi i contatti ravvicinati e non potevo incontrare dal vivo il mio team e le persone che si affidano a noi.

Questo però non significava che il lavoro dovesse bloccarsi.

Mi sono accorta di aver già avviato da tempo molti processi necessari a fronteggiare l’emergenza in corso, senza immaginare che sarebbero diventati ancora più utili.

E ho capito di poter fare praticamente tutto a distanza.

Ti sembra incredibile?

Invece ti garantisco che è stato più facile del previsto. Sono addirittura riuscita a chiudere dei preliminari di compravendita di un immobile durante questa lunga quarantena: ecco le prove!

Una soluzione per ogni attività

Vuoi sapere che altro ho fatto insieme al mio team in smart working?

  • Abbiamo intensificato da subito le visite virtuali, un servizio che avevo messo a punto per i clienti più impegnati e con meno tempo per gli appuntamenti. Attraverso l’invio di video visite o link che consentono di fare Virtual Tour a 360°, è possibile farsi un’idea chiara degli spazi e dell’atmosfera di una casa. Inoltre chi lo desidera può fissare un appuntamento telefonico per essere accompagnato in tempo reale da me o da uno dei miei collaboratori, con tutti i dettagli e le spiegazioni di cui ha bisogno.
  • Ci siamo organizzati per valutare a distanza nuovi immobili: con una planimetria, i dati catastali e poche altre informazioni da parte del cliente possiamo fornire stime accurate e attendibili sul valore di una proprietà.
  • Abbiamo perfezionato i sistemi per l’invio di documenti e contratti in formato elettronico, consentendo ai clienti di firmarli digitalmente se necessario.
  • Abbiamo continuato ad acquisire nuove case da parte di persone interessate a venderle e di costruttori. Dopo una valutazione a distanza e le necessarie verifiche documentali, abbiamo avviato la creazione degli annunci, la promozione e la segnalazione degli immobili al nostro database aggiornato di clienti alla ricerca di immobili da acquistare.
  • Abbiamo fornito consulenze e qualifiche finanziarie ai compratori che intendono richiedere un mutuo.
  • Non ci siamo fermati nemmeno per quanto riguarda le locazioni: attraverso tour virtuali e appuntamenti telefonici siamo in grado di soddisfare sia le esigenze dei proprietari che vogliono garanzie e tutele, sia degli aspiranti inquilini alla ricerca di un immobile in affitto.
  • Inoltre, come ti accennavo all’inizio di questo articolo, abbiamo portato a termine diversi preliminari di compravendita presso gli studi di notai di fiducia, nel rispetto di tutte le normative in vigore.

Cosa cambia con la fase 2

Ora, con la fase 2, possiamo anche visitare dal vivo immobili, organizzare appuntamenti ed effettuare consulenze in ufficio con tutte le tutele del caso, ma una gran parte del lavoro continua a svolgersi on line.

Certo, ci mancano i sorrisi e le strette di mano, ma siamo convinti che in questo momento sia fondamentale tutelare la sicurezza di chi si affida a noi.

Nei prossimi articoli ti parlerò nei dettagli di tutti questi servizi e di come ti possono aiutare nella realizzazione dei tuoi progetti immobiliari anche nel prossimo futuro.

Nel frattempo, se hai in mente un cambiamento che riguarda la casa nella zona di Locate Varesino, Caronno Pertusella o luoghi limitrofi e vuoi concretizzarlo in fretta e senza pensieri, puoi scrivermi o chiamare per un appuntamento telefonico o nei nostri uffici, in totale sicurezza per tutti.

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