Come ho già spiegato nel mio articolo precedente, chi vuole acquistare una casa si deve armare della strategia giusta per poter conquistare la casa dei propri sogni.
In questo senso, diventare un acquirente privilegiato sul piano della solidità economica è il punto di partenza fondamentale. Per riuscirci, come spiegavo, è necessario vendere le propria casa prima di fare un’offerta. Oppure conoscere già le possibili opzioni e disporre delle garanzie per ottenere un eventuale mutuo in tempi brevi.
Diventare un buon acquirente non conviene solo per ragioni di sicurezza e velocità nel momento in cui si faccia una proposta: consente anche di rendere più appetibile tale proposta nel caso si facessero avanti altri compratori.
Una storia recente che ho seguito con la mia agenzia lo dimostra al meglio. Il protagonista, Cristian, lo ha compreso dopo la visita di una villetta che sembrava rispecchiare tutti i suoi desideri.
Il mio primo incontro con Cristian avviene durante due intense mezze giornate di Open House: una modalità secondo cui i proprietari aprono le porte della propria casa a tutti gli aspiranti acquirenti.
L’immobile è una villa di grande fascino: già dal primo giorno i riscontri sono molto positivi. Al termine della seconda giornata di visite ci sono diversi compratori interessati.
Cristian è tra loro. Ci contatta quindi, con grande entusiasmo, per fare un’offerta.
Come accade a tutti coloro che si apprestano a fare una proposta d’acquisto, una volta arrivato in agenzia, Cristian riceve gratuitamente la qualifica finanziaria che offriamo a tutti coloro che desiderano acquistare una casa.
Purtroppo, dopo questa consulenza, appare evidente che la sua offerta non sarà la più appetibile: come lui, si sono fatti avanti altri compratori, ma – a differenza di Cristian – sono già pronti all’acquisto. Lui, invece, deve ancora vendere l’appartamento in cui vive per disporre della liquidità necessaria all’anticipo richiesto per comprare una nuova casa. Oltre ad allungare inevitabilmente i tempi, questo presupposto riduce le sue garanzie di solidità economica rispetto agli altri acquirenti interessati alla villetta.
Con grande dispiacere, ci troviamo costretti a comunicarlo a Cristian.
Superata l’amarezza iniziale, la sua reazione è esemplare: dopo pochi giorni ci ricontatta con la richiesta di mettere a punto una strategia di vendita rapida per il suo appartamento.
Se per diventare un buon acquirente deve prima vendere casa, lo farà. Ma vuole farlo con la garanzia di riuscirci al prezzo giusto e in tempi brevi.
Durante il nostro incontro successivo, dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie, sottoponiamo a Cristian la nostra valutazione scritta.
Lui appare sorpreso e ci rivela che cercava da parecchio tempo un’agenzia in grado di affiancarlo in questa vendita. Nonostante avesse contattato diverse realtà del settore, i riscontri erano stati pochi e l’unica valutazione era stata sensibilmente inferiore rispetto alla nostra. Tutto questo lo aveva convinto che la sua casa non fosse abbastanza interessante.
Il mio intuito professionale mi dice esattamente il contrario: l’appartamento di Cristian gode di numerosi vantaggi che lo rendono estremamente appetibile. A conferma di ciò, gli propongo di organizzare un evento Open House simile a quello durante il quale ci siamo conosciuti.
Sono certa che andrà bene. Ma non posso ancora immaginare quanto.
Come di consueto, la promozione dell’Open House in casa di Cristian viene fatta attraverso i principali portali immobiliari e, soprattutto, diffondendo l’evento presso le nostre liste di aspiranti acquirenti selezionati che hanno manifestato esigenze affini all’immobile e che si sono già sottoposti alla qualifica finanziaria con il nostro consulente.
Questo presupposto li rende acquirenti già selezionati e privilegiati, in grado di far fronte all’investimento richiesto per acquistare la casa. Esattamente ciò che Cristian vuole diventare per realizzare i suoi desideri immobiliari.
Al termine di due mezze giornate di Open House la casa di Cristian ha già tre proposte interessanti da valutare. Per correttezza, avvisiamo tutti gli aspiranti compratori.
A quel punto accade qualcosa di inaspettato: uno di loro rilancia, offrendo una somma aggiuntiva rispetto al prezzo di partenza.
È così che Cristian vende la casa ad un prezzo ancora più alto del previsto dopo nemmeno due settimane dal nostro primo incontro per stabilire una strategia di vendita.
Ora che la casa è in corso di vendita, Cristian è pronto a conquistare l’immobile dei suoi sogni con la solidità economica che gli serviva per non lasciarsi sfuggire altre occasioni.
Le garanzie offerte dal compratore che abbiamo trovato per lui lo rendono a sua volta un acquirente affidabile. Abbastanza affidabile da poter fare un’offerta per la prossima villetta adatta a lui e alla sua famiglia, senza il timore di restare in secondo piano rispetto ad altri.
Anche tu vuoi comprare la casa dei tuoi sogni ma, per farlo, devi prima vendere la tua?
Se ti trovi nei comuni tra Saronno e Tradate e limitrofi, contattami: ti aiuterò a diventare un acquirente privilegiato, come ho fatto con Cristian.