Comprare una casa in costruzione in modo (ancora più) sicuro

comprare una casa in costruzione

Come spiegavo nel mio precedente articolo, chi decide di acquistare immobili su carta è protetto da solide tutele legali.

Ma non è tutto: ci sono altre tutele opzionali che una buona agenzia dovrebbe offrire ai clienti che scelgono di comprare una casa in costruzione.

Ecco quali.

Studio e valutazione dell’immobile in costruzione

È un processo attraverso il quale l’agenzia assembla e analizza nei dettagli ogni singolo documento relativo alla casa in costruzione: progetto, capitolato, permessi di costruzione e altri elementi capaci di comporre una scrupolosa descrizione tecnica dell’immobile.

L’obiettivo è quello di dare la maggiore concretezza possibile all’acquisto che il compratore si accinge a sottoscrivere.

Il risultato deve essere un fascicolo, da assemblare prima del compromesso, in cui compaiano tutti gli elementi importanti, sia in forma scritta che illustrata attraverso piantine: caratteristiche tecniche, tecnologiche e strutturali, mappa dell’immobile con misure dettagliate e posizione rispetto al complesso, oltre a un’analisi delle parti comuni e a una stima delle eventuali spese di condominio.

Definire e stabilire formalmente ogni particolare prima del compromesso permette al compratore di pretendere il rispetto di ogni elemento concordato.

Verifica sull’esposizione bancaria del costruttore

Un agente attento ha il dovere di verificare quanto un costruttore sia esposto con le banche e quale sia la sua situazione bancaria.

Una situazione debitoria eccessiva rappresenta un rischio evidente che, nonostante le tutele legali, potrebbe causare spiacevoli situazioni ai danni di chi compra.

In poche parole, anche se si è protetti, è meglio non avviare transazioni con soggetti a rischio.

È per questo che, prima di incoraggiare un cliente rispetto ad un acquisto su carta, effettuo scrupolosi controlli sui mutui richiesti dal costruttore e sulla sua situazione finanziaria.

A tutto questo, nel mio caso si aggiunge una conoscenza ventennale del settore e una continua formazione al riguardo. Un’ampia dimestichezza con le normative e un’approfondita conoscenza dei costruttori della zona mi aiutano a gestire al meglio questa modalità di acquisto.

Inoltre so che non basta proteggere i miei clienti: è importante anche accompagnarli alle visite nei cantieri, consigliarli e aiutarli ad immaginare come sarà la casa che stanno pensando di acquistare su carta.

Stai valutando la possibilità di comprare una casa in costruzione in zone limitrofe a Saronno e Tradate?

Contattami per una consulenza o per maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *